Il Borgo di Agropoli
Approfitta del tuo soggiorno nelle strutture di Bellezza in Cilento e
vieni a visitare il borgo medioevale di Agropoli

Vieni a trascorrere le tue vacanze nelle meravigliose ville, appartamenti e casali di Bellezza in Cilento e scopri il borgo di Agropoli, una delle tante meraviglie che circondano le nostre strutture. Arroccato su una rupe con un bel panorama sul Golfo di Salerno, Agropoli è un antico centro storico circondato da mura del seicento. Attraverso la caratteristica salita degli “scaloni”, uno dei pochi esempi di accesso di questo disegno al centro storico, si accede alla porta monumentale, sempre del seicento.
La porta, ben conservata, è parte integrante della cinta muraria, costruita in pietra locale e composta da due bracci, uno meridionale e uno settentrionale che si imperniano sul Castello e si concludono sullo strapiombo della “Rupe”, difesa naturale dagli invasori.
Il borgo antico è raggiungibile a piedi e per secoli è stata l’unica via d’accesso al borgo. Le gradinate, larghe e basse, sono sopravvissute alle esigenze del traffico veicolare, che altrove ne hanno determinato il livellamento. Il muro di protezione degli scaloni è ornato da merli con estremità sferica che richiamano i merli della porta ed una croce di ferro indicante l’anno 1909, ricordo delle sacre missioni.
Il castello è a pianta triangolare e con tre torri circolari, si erge sul promontorio incastrandosi come un vertice nell’interno dell’area del borgo antico, mentre la base si protende fuori del nucleo abitato, come fortificazione avanzata. Attorno alle mura del castello si trova un fossato largo e profondo, ora distinguibile sul lato verso il borgo.
Prenota la tua vacanza in una delle strutture di Bellezza in Cilento e dopo aver visitato il borgo, scopri l’interno del castello, occupato dalla piazza d’armi e da edifici addossati sui lati settentrionale e orientale. La piazza, oggi adibita a giardino e a teatro all’aperto, si poggia sulla roccia inglobata a suo tempo nelle mura del castello. Il borgo è pieno di vicoli, palazzi settecenteschi e chiese. Bellissimo il panorama alla fine dello Scalone davanti la Chiesa di Santa Maria del Soccorso sul porto e tutto il Golfo di Salerno. Molti ristoranti e botteghe rendono il centro storico di Agropoli veramente gradevole da visitare.


